L'AFRICA CHIAMA ONLUS ONG - Via Giustizia , 6/D - 61032 Fano (PU)

Tel. e fax 0721.865159

A Natale decine di volontari de L’Africa Chiama si mettono in azione per aggiungere molti posti a tavola nei centri nutrizionali e nelle mense scolastiche per bimbi e ragazzi malnutriti in Kenya, Tanzania e Zambia. Per raggiungere l’obiettivo è già in atto lo svolgimento della prima edizione dell'iniziativa nazionale "A Natale aggiungi un posto a tavola" che prevede eventi culinari di ogni tipo (aperitivi, cene, brunch, merende o colazioni), in casa o in luoghi pubblici,  con amici, parenti o colleghi, dislocati in tutta Italia, grazie al supporto e al coinvolgimento di numerosi volontari. Ad oggi sono più di venti gli eventi previsti in 12 regioni, quattro iniziative sul territorio marchigiano in dicembre: il 10 a Porto Potenza Picena, il 14 ad Ancona, il 16 a Fano e il 17 a Pesaro, ma sono  in arrivo altre segnalazioni di partecipazione.

Tutti i fondi raccolti durante gli eventi saranno destinati alla campagna natalizia "Seminare il futuro", con la quale l'associazione si prefigge di stare vicino in modo concreto a bambini e famiglie in grave difficoltà attraverso centri nutrizionali, mense scolastiche e percorsi per l'attivazione di orti urbani.  “In Africa sono 57 milioni bambini gravemente malnutriti -spiega Italo Nannini, presidente della ong fanese. Le somme raccolte dall’iniziativa arriveranno direttamente in Africa ai 12 centri nutrizionali che, grazie a programmi intensivi, salveranno la vita a 500 bambini malnutriti e alle 7 mense scolastiche che garantiranno un pasto completo a 7500 studenti”. Ma la campagna “Seminare il futuro” vuole fare ancora di più: aiutare le famiglie più povere delle baraccopoli con la distribuzione di attrezzi e sementi per la coltivazione di orti ed anche con percorsi formativi per l’avvio di un’agricoltura sostenibile.

L'associazione, nell’avvicinarsi del Natale, lancia un appello per affrontare la grave emergenza umanitaria della fame in Africa, proponendo l’acquisto di regali natalizi solidali (www.lafricachiama.org) oppure la partecipazione all’evento “A Natale aggiungi un posto a tavola” (raffaella@lafricachiama.org).

Pagina Facebook

Seminare il futuro per un Natale Solidale