I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e a renderli il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Utilizzando tali servizi e navigando i nostri siti, accetti implicitamente il nostro utilizzo dei cookie. I cookie presenti in questo sito sono esclusivamente di tipo tecnico e non profilano in alcun modo il comportamento dell’utente. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra Informativa Cookie.

L'AFRICA CHIAMA ONLUS ONG - Via Giustizia , 6/D - 61032 Fano (PU)

Tel. e fax 0721.865159

“Pole, pole” mentre un gallo canta annunciando l’arrivo di un nuovo giorno e una mucca poco lontana lo asseconda. Il suono dei due si fonde diventando scorrevole sem melodico, quasi volessero espandere un proprio, personalissimo, naturale inno alla vita, coraggioso e fermo, deciso e ruggente, un monito a tutti coloro che hanno smesso di lottare, un grido a non mollare, a rimanere vigili, senza abbattersi; anche quando quel che hai non è che il panno legato addosso, privo d’ogni ornamento e i tuoi occhi sono vuoti e spenti come due candele la cui miccia è divenuta troppo corta e consumata per poter provare a riaccendersi.

Poco più in là, bambini urlano e ridono, in mano hanno ruote di biciclette, il giocattolo per eccellenza, le fanno girare su se stesse e correndo, volano via, mentre una polvere rosso mattone li divora e li fa sparire. Ah, dolce polvere infuocata!

Mi hai consumato le scarpe e annebbiato la vista, impolverato i vestiti d’un manto che non si cancella. Hai lasciato tracce di dolori indelebili e macchie di sporco. I miei capelli sono caldi e pesanti, le mie mani sudate e fiere.

Continuo ad annusare la mia Soweto … a cercarla per non spegnerla in qualche angolo distratto della mente e con il cuore sono ancora in mezzo a quelle baracche, tra quei profumi che si mescolano all’odore di sporcizia e letame. E ogni giorno respiro con più forza ancora anche per chi non ha abbastanza fiato per farsi valere e rispettare.

Sara Sintini

Nairobi (Kenya) Ottobre 2010

CLICCA QUI, per leggere le altre testimonianze dei volontari!

per vedere i video dei nostri volontari!

Ultime Notizie

21.274

bambini raggiunti in Kenya, Tanzania e Zambia.

516.430

totale dei beneficiari diretti e indiretti.

87,83%

percentuale dei fondi raccolti destinati ai progetti in Africa e in Italia.

Guarda i nostri video

Testimonianza di SaraTestimonianza di SaraTestimonianza di Sara

Testimonianza di SaraTestimonianza di SaraTestimonianza di Sara

Seguici su Facebook

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.