- Titolo del progetto: Centro Nutrizionale KIPEPEO
- Referente in loco: Alessia La Rosa
- Paese: Città di Iringa, Tanzania.
- Beneficiari: 20 bambini da 0 a 5 anni
- Descrizione:
Nel mese di Gennaio 2013 è emersa la necessità di avviare un intervento nutrizionale intensivo, rivolto in particolare a bambini gravemente malnutriti, ed è così nata l’idea di avviare il centro nutrizionale Kipepeo che in lingua locale significa farfalla.
Il centro, in cui operano due operatrici locali, può ospitare fino a 20 bambini gravemente malnutriti.
Il centro è aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. La mattina i bambini selezionati arrivano accompagnati dalle mamme/nonne/tutrici, ricevono un pasto completo, differenziato ogni giorno in modo da garantire un corretto ed equilibrato apporto nutrizionale. I bambini più piccoli, non ancora in età da svezzamento, ricevono latte ed un porridge nutriente a base di miglio, arachidi e soia. Dopodiché ricevono un pasto anche le mamme/nonne, costrette altrimenti a rimanere a digiuno per tutto il pomeriggio.
I bambini ricevono inoltre un supporto medico grazie alla collaborazione con le cliniche locali e gli operatori effettuano visite domiciliari con cadenza mensile per monitorare lo stato del bambino nell’ambiente domestico.
Nel corso del 2015 il progetto è stato sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi)
Nel 2016 il progetto Kipepeo è supportato dalla Fondazione Wanda di Ferdinando
Per dare ORA il tuo aiuto concreto a questo progetto Clicca Qui!
Segui le storie dei bambini del Kipepeo attraverso la pagina Facebook gestita dal nostro cooperante www.facebook.com/callafricatanzania
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.