Venerdì 6 Dicembre, ore 21, nella Sala Convegni Pedinotti - Palazzo Martinozzi, via Arco d’Augusto 80, l’autore della trasmissione C’ERA UNA VOLTA di Rai 3, Silvestro Montanaro, sarà a Fano per presentare il calendario 2014 de L’Africa Chiama, dedicato quest’anno a "DODICI STELLE NERE", uomini e donne africane che meritano di essere conosciute e ricordate, in rappresentanza di un intero continente che rivendica dignità, stima e rispetto. L’Africa Chiama, impegnata da 12 anni in Kenya, Tanzania e Zambia al fianco di 10.000 bambini e ragazzi in grave difficoltà, propone all’attenzione di tutti solo dodici dei numerosi personaggi dell’Africa, come i mesi dell’anno, indicandoli come punti di riferimento e come guida per “decolonizzare” il continente.
Queste sono le DODICI STELLE NERE di questo calendario, che offrono un’immagine positiva dell’Africa: Thomas Sankara, Lèopold Senghor, Julius Nyerere, Aminata Traoré, Miriam Makeba, Wole Soyinka, Nelson Mandela, Ousmane Sembène, Fela Kuti, Joseph Ki-zerbo, Wangari Maathai e Patrice Lumumba.
Durante la serata verrà inoltre proiettato il documentario "Buongiorno Africa" di Silvestro Montanaro, che dal 1999, attraverso inchieste e reportage, ha fatto conoscere all'opinione pubblica le crisi e i conflitti di paesi considerati marginali e storie di persone che non hanno diritti. La Rai ha trasferito il programma "C'era una volta" dal prime time a tarda notte e poi lo ha cancellato. Contro questa scelta è in corso una raccolta di firme (http://carlinhoutopia.wix.com/ceraunavolta) che ha raggiunto quota 33mila. Primi firmatari: Stefano Rodotà, Gino Strada, don Luigi Ciotti, padre Alex Zanotelli, Moni Ovadia.
Info: tel 0721 865159 - www.lafricachiama.org
I nostri volontari al concerto di Fiorella Mannoia con Silvestro Montanaro
Silvestro Montanaro alla Settimana Africana
Riaccendiamo "C'era una volta" di Silvestro Montanaro
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.