E’ iniziata la Settimana Africana Regionale a Fano
La Settimana Africana Regionale, giunta alla XVIII° edizione, in programma a Fano dal 27 Settembre al 3 Ottobre e organizzata all’associazione L’Africa Chiama, ha avuto inizio domenica 27 nell’auditorium S.Arcangelo con la cerimonia di consegna del Premio “HO L’AFRICA NEL CUORE” all’attrice Lella Costa, applauditissima dal numeroso pubblico presente, che ha avuto l’opportunità di ascoltare un suo interessante monologo.Il premio, una pregevole opera in ceramica dell’artista prof. Raimondo Rossi di Urbania, è stata molto gradita ed ammirata.Da parte della Regione Marche ha portato il saluto il vice presidente dell’Assemblea Legislativa Renato Claudio Minardi e da parte del Comune di Fano l’assessore alle politiche Sociali Marina Bargnesi.
Prima di consegnare il premio Italo Nannini, presidente de L’Africa Chiama, ha presentato il programma della Settimana Africana ed ha illustrato gli interventi umanitari che la ong fanese sta portando avanti da 14 anni in Kenya, Tanzania e Zambia a favore di oltre diecimila bambini e ragazzi in grave difficoltà.
Marco Poeta con la chitarra a 12 corde acustica e Roberto Chiga con il tamburello hanno allietato il pomeriggio con intermezzi musicali.
Il programma prevede: martedì sarà una giornata dedicata alla solidarietà: torneo di calcio multietnico insieme ai giovani rifugiati accolti nella nostra provincia e a seguire cena condivisa nella quale ognuno potrà portare qualcosa da offrire agli altri. Mercoledì alle ore 18 avremo il piacere di avere come ospite Raffaele Masto, giornalista e scrittore, redattore del blog Buongiorno Africa: Masto presenterà il suo ultimo libro “Lapidate Safiya. Una storia vera dalle terre di Boki Haram”. Appuntamento con il cinema giovedì sera con la proiezione presso il Cinema Politeama di Difret e venerdì sera all’Auditorium Sant’Arcangelo per la proiezione del documentario Land Rush. Infine la settimana si concluderà Sabato 3 Ottobre: in occasione della Giornata Nazionale in Memoria delle vittime dell’immigrazione incontro presso la tensostruttura della Sassonia (v.le Adriatico) per un momento di preghiera interreligioso, a seguire corteo fino al Pincio. Qui alle 18 interverranno Ettore Fusaro (Caritas Marche), Mounya Allali (Cooperativa Labirinto) e giovani rifugiati.
Prenderà vita poi presso i giardini del Pincio la Notte Nera: musica, artisti di strada, cibo etnico e tradizionale, mercatini e laboratori per bambini. Per questa edizione si esibiranno sul palco: i percussionisti Crezy Djembè, i ragazzi della VagaBend, i nigeriani Devon Miles da Devon and Jah Brothers, il dj set Positive Vibration ed infine da Roma The Reggae Circus di Adriano Bono insieme a Lucignolo e il fuoco.
Programma Settimana Africana - Sponsor Solidali
https://settimanafricana.wordpress.com
Ph di Paolo Giommi
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.