- Titolo del progetto: Centro nutrizionale Sadti Kantolomba Meleki
- Referente in loco: Gloria Gozza
- Partner di progetto: Association Pope John XXIII - Zambia
- Paese: Città di Ndola, Provincia di Copperbelt, Zambia.
- Beneficiari: 30 bambini malnutriti.
- Desrizione:
La malnutrizione è dovuta a diverse cause: può essere mancanza di cibo o mancanza di cibo adeguato, ma può anche essere il risultato di qualche causa latente, come una malaria cronica, gastroenterite, tubercolosi o infezione da HIV. La malnutrizione è una delle cause maggiori di malattia e mortalità in Africa ed è una concausa aggravante per l’aumento della mortalità a causa di altre malattie quali malaria e gastroenterite.
Di fronte a questa grande problematica sono stati avviati nel 2001 dei programmi nutrizionali rivolti ai neonati e bambini in grave stato di malnutrizione, con lo scopo di recuperare il peso dei bambini e di educare il tutore del bambino a seguire modelli adeguati di nutrizione seguendo corsi dimostrativi, partecipando a incontri sulla salute e fornendo supporto materiale o personale.
Il centro nutrizionale SADTI è ospitato in una struttura della Chiesa cattolica, messa a disposizione della comunità del compound di Mackenzie.
Questo compound è uno dei più arretrati di tutta Ndola e conta circa 2.000 abitanti. Qui non c’è elettricità, l’acqua non arriva fino alle case e ci sono solo 3 punti (chioschi) di vendita per tutto il compound. A Mackenzie non ci sono cliniche e chi si trova in stato di necessità deve fare riferimento alle cliniche di Itawa, di Ndeke o di Masala. La clinica più vicina è a Itawa e dista circa 30 minuti a piedi dal compound.
Il centro nutrizionale SADTI è stato aperto a ottobre 2012 e, con il passare del tempo, è diventato sempre più affollato. Ad oggi il numero di bambini che possono essere seguiti contemporaneamente è arrivato a 30.
Per dare ORA il tuo aiuto concreto a questo progetto Clicca Qui!!!
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.