- Titolo del progetto: SPECIAL CHILDREN
- Paese: Baraccopoli di Soweto – Nairobi - Kenya
- Beneficiari: 45 bambini/ragazzi di strada
- Referenti in loco – Flavia Prota
- Descrizione:
Di fronte alla piaga dei ragazzi di strada, nell’intento di difendere i diritti dell’infanzia e di dare a questi ragazzi la possibilità di avere una vita dignitosa, l’Associazione L’Africa Chiama ha deciso di avviare un programma di recupero per minori.
Il progetto ha quindi lo scopo di togliere il bambino dalla strada, ridandogli una dignità ed un educazione consona al suo sviluppo. Avviato nel 2012 il progetto segue un percorso di primo approccio, dove vengono identificate le dinamiche e le problematiche del bambino. Subito dopo il bambino verrà accolto e supportato nel centro, tramite attività ludiche ed educative. Ogni settimana i bambini svolgono gruppi di mutuo aiuto e percorsi psicologici individuali e di gruppo. Il lavoro iniziale consente di aiutare il bambino a rielaborare i traumi vissuti in strada quali, abbandono, violenza e uso di sostanze, per poi integrarli in un contesto educativo appropriato come scuole o centri riabilitativi.
Presso il centro Shalom i bambini svolgono diverse attività e ricevono alcuni importanti servizi: lezioni di base, attività sportive, supporto nutrizionale, assistenza medica e supporto psicologico.
Dopo una prima fase di riabilitazione e dopo una seconda di maggiore coinvolgimento della famiglia, si procede con l’inserimento scolastico del bambino presso strutture partner locali.
Call Africa si prende non solo carico delle spese per lo shopping necessario all'ingresso nella struttura educativa, ma anche di mantenere vivi i legami tra la famiglia e il bambino.
Nel corso del 2021 l’intervento verrà potenziato attraverso il progetto UNA STRADA PER IL FUTURO Programma di riabilitazione per bambini e ragazzi di strada della periferia di Nairobi (Kenya) realizzato con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi)
Aiuta anche tu i nostri bambini con una donazione, oppure sostieni il centro con il Sostegno a distanza, scopri qui come fare!
Segui tutti gli aggiornamenti attraverso la nostra pagina Facebook!
Puntata de LE IENE sul servizio civile in Kenya e sulle condizioni dei bambini di strada della baraccopoli di Soweto. Nel servizio hanno intervistato Angelo Valsesia, nostro cooperante nello slum.
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.