Il doposcuola gratuito offerto da L'Africa Chiama consiste in un accompagnamento ai compiti per alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Fano, attivo nelle giornate di lunedì e giovedì - dalle 14.30 alle 16.30 - presso l’Oratorio S. Cristoforo di Fano, via Roma 169.
Il servizio è nato nel 2015 con l’obiettivo di dare un supporto linguistico a bambini e ragazzi nati all’estero o in Italia da genitori stranieri. Nel corso degli anni - grazie all’impegno dei volontari in servizio civile e tanti altri giovani, studenti ed insegnanti - il servizio è diventato un importante spazio di apprendimento, scambio e socialità per i bambini e le famiglie che lo frequentano e ha raggiunto nel 2018 le 35 iscrizioni.
A partire dall’anno scolastico 2019-2020, il doposcuola si è aperto anche alla partecipazione di bambini e ragazzi italiani per ribadire con fermezza il concetto alla base del nostro operato “PRIMA LE PERSONE”, perché offrire un servizio in base al paese di provenienza, seppur con le migliori intenzioni, può finire per ghettizzare ulteriormente invece di portare alla piena autonomia e inclusione sociale i beneficiari del progetto stesso. Dopo anni di esperienza e sforzi per abbattere questo limite, l’associazione è finalmente riuscita ad aprire il servizio ai bambini di tutta la cittadinanza, come atto di sensibilizzazione contro ogni forma di razzismo o discriminazione.
Nonostante le difficoltà causate dal covid-19, nell’anno scolastico 2020-2021, il servizio è proseguito - in parte in modalità online e in parte in presenza - con lo scopo di continuare a rimanere al fianco di tutti quei soggetti più vulnerabili che hanno rischiato di rimanere indietro nell’apprendimento ed esclusi nei processi di inclusione.
Se vuoi maggiori informazioni sul servizio di doposcuola o se sei interessato ad un’esperienza di volontariato in ambito educativo, contattaci allo 0721.865159 (Valeria o Anita)
oppure scrivi una mail a lafricachiamaitalia@gmail.com
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.