21.274
bambini raggiunti in Kenya, Tanzania e Zambia.
516.430
totale dei beneficiari diretti e indiretti.
87,83%
percentuale dei fondi raccolti destinati ai progetti in Africa e in Italia.
- Titolo del progetto: CLINICA SHALOM
- Referente in loco: Mariangela Tarasco
- Partner di progetto: Africa Call Organisation Zambia
- Paese: Compound di Kanyama, periferia di Lusaka, Zambia.
- Beneficiari: circa 1.000 pazienti al mese
- Descrizione:
La Shalom Clinic, inaugurata il 23 Luglio 2011, sorge nella baraccopoli di Kanyama alla periferia di Lusaka.
Abbiamo deciso di avviare la clinica dopo aver effettuato un’accurata mappatura e ricerca sul fenomeno della disabilità nella baraccopoli di Kanyama. Dai risultati infatti emergeva che oltre il 70% dei casi di disabilità era dovuto a problematiche legate alla salute materno infantile e spesso prevenibili. Per questo motivo è nata l’esigenza di avviare un programma volto principalmente a ridurre nuovi casi di disabilità e prevenire particolari patologie.
Il programma vede l’impegno di 1 medico, 1 infermiera, 1 receptionist, 1 tecnico di laboratorio, 1 ostetrica e 1 donna delle pulizie. Presso la clinica Shalom vengono effettuati numerosi esami e test, vengono effettuate visite di base e somministrati farmaci.
Dal 2016 la clinica ospita due servizi specialistici grazie alla consulenza di un oculista e di una nutrizionista.
Salute Materno – Infantile
Presso la clinica è attivo dal 2014 un reparto di salute materno infantile dove un’ostetrica segue le giovani donne in gravidanza e le giovani mamme nella cura dei propri bambini. Parallelamente sono state attivate diverse iniziative preventive: sportello informativo per donne in difficoltà, attivazione di un gruppo di volontarie della comunità (SMAG Safe Mother Action Groups) che si occupano di sensibilizzare ed informare la comunità attraverso la distribuzione di materiale informativo, drama e incontri pubblici.
Centro di formazione – Training Centre
Parallelamente all’attività della clinica è stato avviato anche un training centre, ovvero un centro di informazione e sensibilizzazione. A settimane alterne vengono organizzati dei workshop formativi della durata di 5 giorni rivolti a varie fasce della comunità (giovani mamme, adolescenti, ecc) e vengono trattati temi socio sanitari.
MILLE GIORNI DI SANA ALIMENTAZIONE PER MAMME E BAMBINI
Programma di educazione e supporto nutrizionale nell’ambito della salute materno – infantile a Lusaka (Zambia).
Il progetto si svolgerà nel corso del 2019 ed è realizzato con il contributo di Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi).
Obiettivi specifici:
Potenziare il servizio di salute materno - infantile presso la Clinica Shalom gestita dalla controparte locale attraverso l’inserimento di un programma nutrizionale.
Innalzare il livello di conoscenza fra giovani donne sulla corretta alimentazione nei primi 1.000 giorni di vita del bambino (dal concepimento ai 2 anni di vita del bambino).
Sensibilizzare bambini e giovani sull’importanza di una corretta alimentazione e di nozioni igienico sanitarie.
Aiuta anche tu i nostri bambini con una donazione, oppure sostieni il centro con il Sostegno a distanza, scopri qui come fare!
Segui tutti gli aggiornamenti attraverso la nostra pagina Facebook!
bambini raggiunti in Kenya, Tanzania e Zambia.
totale dei beneficiari diretti e indiretti.
percentuale dei fondi raccolti destinati ai progetti in Africa e in Italia.
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.